La Castello di Pallavolo promossa in Serie D


PRIMA DIVISIONE FEMMINILE G. Castello – Grottaferrata 3 – 2

Con questa partita si è concluso il campionato di prima divisione femminile che ha visto la Castello "Dominare" e conquistare il primo posto in classifica. La partita è stata abbastanza intensa, anche se la squadra aveva già conquistato il passaggio in serie D con una giornata di anticipo. E’ stato emozionante veder giocare la Castello con grinta e con la voglia di vincere che la ha caratterizzata per tutto il campionato. La palestra del liceo Peano era gremita di gente: genitori, amici, parenti di tutte le età e il solito insostituibile tifo formato per lo più dalle ragazze della seconda divisione, dalla loro allenatrice e dai loro dirigenti. Il primo set è stato giocato dalla Castello con molta attenzione, ogni iniziativa offensive della squadra ospite, è stata bloccata a muro, e quando il muro non riusciva a difendere ci pensava la difesa. In questo set si sono distinte in battuta e attacco Stefania Crispino, Contoli Benedetta e Ragugini Chiara. Mentre nella parte finale del set sono state insostituibili Romina Romildo, Sivia Cherchi, Cristina Iannazzi e il capitano Alessandra Lacava.

Il secondo set vede la Castello in palese difficoltà in ricezione, la squadra ospite forza le battute, e la Castello non riesce a produrre un gioco efficace al centro. Oltre a non ricevere bene, la Castello sbaglia troppo in battuta concedendo così al Grottaferrata di aggiudicarsi il set. Il terzo set inizia un’altra volta male per la Castello che continua a giocare in maniera fallosa in ricezione. Dopo i due time out tecnici la Castello riesce a riprendersi e comincia a macinare gioco e rimonta diversi punti fino ad arrivare sul 23-23. Da questo punteggio in poi il set diventa un’agonia, dapprima la Castello annulla ben tre set point al Grottaferrata, poi riesce a superarla ma nel momento più importante ed esattamente sul 28-28, una ricezione sbagliata di Crispino e una invasione dubbia di Iannazzi consentono al Grottaferrata di aggiudicarsi il set. Alla fine del set c’è anche spazio per una ammonizione a Iannazzi per proteste.

Il quarto set inizia direttamente da uno a zero per il Grottaferrata, causa l’ammonizione precedente. Le atlete della Castello comunque non si fanno intimorire e cominciano alla grande, forzano le battute, attaccano a tutto spiano e finalmente riescono a prendere a muro più di una volta l’attaccante più forte della squadra ospite. A questo punto, anche le sostituzioni operate a fine set, per consentire alle titolari di riposarsi prima del tie-break danno i loro frutti sperati e il set finisce senza alcuna difficoltà. Nell’ultimo set, la Castello incitata a gran voce da tutto il pubblico, gioca benissimo senza sbagliare nulla. Sul punteggio di 8-5 per la Castello entra Abbonato al posto di Lacava per alzare il muro sull’attaccante più forte del Grottaferrata. Come previsto dall’allenatore della Castello, l’alzatrice della squadra ospite palleggia proprio sull’attaccante più forte, dove si erano posizionate a muro Iannazzi e Abbonato. Il punto conquistato a muro dalla Castello taglia letteralmente le gambe al Grottaferrata ed inizia a sbagliare un po’ in tutti i fondamentali. L’ultima palla del set è stata attaccata dal capitano Alessandra Lacava in parallelo chiudendo così il campionato in bellezza. Le migliori in attacco sono state: Iannazzi (+9); Crispino (+8); Contoli (+7); Ragugini (+5) Alla fine della partita, dopo l’invasione di campo, c’è stato spazio per molti festeggiamenti. Le ragazze della prima divisione femminile hanno cantato l’inno della Castello vestendo una magliettina con scritto sul davanti "Castello Domina" e sul dietro "GRAZIE MISTER". E’ stato un regalo inaspettato ma molto gradito dall’allenatore della Castello che ha festeggiato insieme alle atlete il raggiungimento dell’obiettivo di inizio anno. Dopo i festeggiamenti in palestra, insieme al presidente e altre 40 persone circa la squadra si è recata a pranzo per festeggiare ulteriormente il passaggio in serie D.

Dopo i festeggiamenti in palestra l’allenatore della Castello è stato intervistato da "Momento Volley" ed ha dichiarato: "la vittoria del campionato è stata costruita passo passo da settembre fino all’inizio di maggio. Rispetto allo scorso anno, l’abbondanza di atlete di un buon livello tecnico ha consentito durante il campionato di poter usufruire un po’ di tutte quante. Sicuramente durante l’anno agonistico ci sono state atlete che hanno giocato di più e altre di meno ma è pur vero che in quei momenti in cui le "titolari" non funzionavano bene c’era sempre qualcuna pronta a sostituirle. Il merito di un campionato svolto in una maniera così brillante è da aggiudicare soprattutto alle ragazze, che nonostante impegni di lavoro, scolastici, universitari, nonostante infortuni e problematiche di vario genere sono riuscite comunque ad impegnarsi anche nella pallavolo, giocando con grinta, cuore e testa quasi per tutte le partite disputate. Non è da sottovalutare neanche il tempo dedicato dai dirigenti di squadra, che durante l’anno sono stati sempre disponibili per le trasferte, per le riunioni di carattere gestionale e per il loro apporto di sostegno a tutta la squadra incluso l’allenatore. In questa lunga lista bisogna anche ricordare che la vittoria è stata anche possibile grazie al medico che durante l’anno ha consigliato e visitato gratuitamente le atlete infortunate, cercando di farle recuperare bene nel più breve tempo possibile. Infine anche la società ha contribuito molto a questa vittoria, mettendo a disposizione attrezzature, impianti, e denaro affinché la squadra si potesse presentare ad ogni partita nel modo migliore possibile. Questa vittoria ha un sapore diverso dalle altre proprio perché è stata costruita da tutti e tutti hanno partecipato al raggiungimento della stessa, incluso il tifo che nelle partite più difficili era presente a sostenere la squadra. Ormai il campionato è finito, e con questo sapore dolciastro bisognerà cominciare a lavorare con entusiasmo per il prossimo anno."


Mauro Zanchi